Aerei 1:48

P-47D Thunderbolt “Bubbletop”

CODICE: TA61090

Nel maggio 1941, mentre infuriava la guerra in Europa, un caccia monomotore di oltre 4t fece il suo primo volo. Questo caccia era l’XP-47B, prototipo del Republic P-47 Thunderbolt di cui saranno costruite un totale di 15683 unità. Grazie all’esperienza bellica, questo aereo era equipaggiato con un motore radiale R-2800 da 2000 CV, un compressore e otto mitragliatrici da 12,7 mm. L’XP-47B doveva raggiungere i 633 km/h e nel gennaio 1942, subito dopo l’entrata in guerra degli USA, iniziò la produzione del P-47B. Fu seguito dal P-47C che incorporò vari miglioramenti e, dall’aprile 1943, dal P-47D, la versione più costruita. Il P-47D era equipaggiato con un motore R-2800-59, che può sviluppare fino a 2300 CV con il sistema di iniezione dell’acqua di emergenza da combattimento attivato. I condotti che passavano sui lati e sotto la cabina di pilotaggio per collegare il compressore posto dietro il sedile del pilota davano a questo aereo il suo aspetto massiccio. Furono prodotti molti sottotipi del P-47D, designati da D-1 a D-40, ma le prime versioni furono chiamate “Razorback” a causa della loro pinna dorsale affilata. Il sottotipo D-25, introdotto intorno al giugno 1944, era dotato di un tettuccio a bolle ad azionamento elettrico per migliorare la visibilità del pilota e aumentare la capacità dei serbatoi di carburante. Questa decisione ha portato a una forma piana completamente rimodellata. Anche tutti i sottotipi successivi sono stati dotati del tettuccio a bolle e sono diventati una caratteristica dei Thunderbolts della tarda produzione. Il P-47 “Bubbletop” si è rivelato un cacciabombardiere eccellente e ben bilanciato.
Kit di montaggio del Republic P-47D Thunderbolt “Bubbletop” in scala 1/48, Lunghezza totale: 230 mm, Larghezza totale: 259 mm.
Questa è la rappresentazione della tarda produzione del P-47D soprannominata “Bubbletop”.
La forma massiccia dell’aereo, in particolare il ventre e il cofano, è stata accuratamente riprodotta.
Le alette vengono fornite come parti separate e possono essere fissate in posizione su o giù.
Vengono fornite parti per la replica di 3 tipi di specchi, mirini e 4 tipi di eliche.
Le alette del cofano motore e le prese d’aria dell’intercooler su ciascun lato della fusoliera possono essere rappresentate in posizione aperta o chiusa.
Le parti per la replica di bombe da 500 libbre, lanciarazzi e 3 tipi di serbatoi sganciabili fanno parte del kit. Sono inclusi una figura pilota e decalcomanie per due diverse marcature.