Navi 1:350

JP CHIKUMA

CODICE: TA78027
PREZZO CONSIGLIATO: 160,00€

Il Chikuma fu l’ultimo incrociatore pesante costruito dalla Marina imperiale Giapponese durante la seconda guerra mondiale e fu completato nel maggio 1939 come seconda nave della classe Tone.
I suoi quattro cannoni gemelli da 20,3cm erano posizionati a prua per consentire il funzionamento senza ostacoli di un massimo di 6 idrovolanti a poppa. Il suo design consentiva anche una velocità massima di 35 nodi e un lungo raggio. Fu assegnata alla Carrier Mobile Fleet con la sua nave gemella Tone.
Durante l’attacco di Pearl Harbor nel dicembre 1941, i suoi idrovolanti effettuarono la ricognizione pre-attacco su Pearl Harbor, il che contribuì notevolmente al successo dell’operazione da parte dell’IJN.
Fu attiva anche durante la battaglia di Midway e la campagna delle Isole Salomone.
Durante la battaglia del Golfo di Leyte nell’ottobre 1944, era l’ammiraglia della flotta dell’ammiraglio Kurita e contribuì all’affondamento della USS Gambier Bay, ma fu a sua volta danneggiata dai siluri e affondata al largo della costa dell’isola di Samar.

Il kit permette la fedele realizzazione del modello in scala 1:350.

La costruzione dei modelli in plastica richiede accessori e strumenti dedicati, Tamiya dispone di un vasto assortimento di accessori come: colori, colle, primer ed attrezzi progettati per l’utilizzo modellistico.

Scopri l’assortimento cliccando sui seguenti link:
Colori per modellismo
Colle ed accessori
Attrezzi